Condizioni di Vendita

1. Introduzione

1.1. Le presenti condizioni contrattuali disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Villa Maria SS attraverso il proprio sito internet www.villamaria-spumanti.it. Tutti gli acquisti di prodotti presenti nel catalogo on line di Villa Maria SS pubblicato nel Sito verranno conclusi mediante le procedure di acquisto ivi previste e saranno regolate unicamente secondo le Condizioni Generali.

1.2. Trattandosi di prodotti per i quali la vendita viene consentita per legge esclusivamente ad acquirenti di età superiore ai 18 anni, si precisa che la procedura di acquisto verrà perfezionata solo verso Clienti che abbiano tale requisito di età. Inoltre, all’atto della consegna, l’incaricato del Fornitore avrà diritto di accertare la maggiore età di colui che riceve i Prodotti, anche richiedendo l’esibizione di un valido documento d’identità.


2. Prodotti

2.1. I prodotti vengono indicati, anche nelle loro essenziali caratteristiche, direttamente nel Sito. Per ciascun prodotto visionato, il Cliente avrà possibilità di accedere ad apposita scheda contenente le principali informazioni e dati relative al prodotto stesso (fra cui, ad esempio, tipologia, vitigno, denominazione, zona di produzione, annata/invecchiamento/affinamento, gradazione) nonché le eventuali quantità minime che potranno essere acquistate dal Cliente. Villa Maria SS si riserva il diritto di modificare le informazioni dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Resta anche inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche. Peraltro, nel caso di vendita on line di accessori per il settore, Villa Maria SS garantisce la loro conformità alle vigenti norme tecniche di settore.

2.2. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo on line di Villa Maria SS al momento dell’inoltro dell’ordine. Nel Sito sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini on line modificano la disponibilità dei prodotti, Villa Maria SS non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

2.3. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti presenti nel Sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di Iva. Villa Maria SS si riserva comunque il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.


3. Procedure di acquisto

3.1. L’acquisto dei prodotti Villa Maria SS deve intendersi perfezionato ed efficace fra le parti – una volta che il Cliente ha completato la procedura on line di acquisto e pagamento dei prodotti -, solo a seguito del ricevimento da parte del Cliente della comunicazione di cui al successivo punto 3.2. Di conseguenza, quanto richiesta dal Cliente deve intendersi come proposta di acquisto che, per divenire vincolante anche per Villa Maria SS, deve da questo venir espressamente accettata.

3.2. Villa Maria SS provvederà all’invio al Cliente di specifica e-mail riepilogativa dell’ordine di acquisto, nella quale vengono riportati gli estremi del Cliente e della sua ordinazione (‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Villa Maria SS), il prezzo complessivo dei Prodotti acquistati, le spese di spedizioni, le imposte applicate, nonché l’indirizzo ove il prodotto verrà consegnato ed i termini della consegna. Tali informazioni verranno già poste a disposizione del Cliente prima del completamento della procedura di acquisto (risultando, per l’appunto, tale passaggio reso obbligatorio prima del completamento stesso della procedura). Il Cliente si impegna a provvedere alla stampa ed alla conservazione di quanto trasmesso da Villa Maria SS.

3.3. Il Cliente potrà verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”. L’annullamento dell’ordine potrà avvenire fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino (più precisamente, l’ordine non è più annullabile se, nell’area “Stato ordini”, appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”).

3.4. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Villa Maria SS si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente. Viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Villa Maria SS si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.


4. Modalità di pagamento

4.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito, di debito o prepagata (tramite soluzione di pagamento Stripe) o bonifico bancario.

4.2 Pagamento mediante carta di credito, di debito o prepagata (tramite soluzione di pagamento Stripe)

4.2.1 Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante carta di credito, di debito o prepagata attraverso il circuito di pagamento Stripe. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento la propria carta di credito, di debito o prepagata, eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da Stripe e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e Stripe.

4.2.2 Con Stripe prima di procedere con la conferma di pagamento Vi verrà richiesta una conferma di tipo 3D SECURE tramite vs banca.

4.2.3 Nel caso di pagamento mediante carta di credito, di debito o prepagata (tramite soluzione di pagamento Stripe), l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato all’utente contestualmente alla conclusione del contratto tramite il sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato salvo diverso mezzo concordato tra l’Utente e Villa Maria SS. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da Stripe e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Villa Maria SS non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a Stripe.

4.3 Pagamento mediante bonifico bancario

4.3.1 Qualora l’utente decida di pagare con bonifico bancario, l’ordine verrà spedito non appena Villa Maria SS avrà ricevuto l’accredito dell’importo relativo all’ordine.
I nostri riferimenti bancari sono:
----
Villa Maria SS
Banca: Credit Agricole Italia
IBAN: IT39W0623061921000015096579
BIC: CRPPIT2PXXX
----


5. Sicurezza delle transazioni

5.1 I dati inseriti durante il pagamento mediante carta di credito, di debito o prepagata (tramite soluzione di pagamento Stripe) saranno trattati direttamente da Stripe e non saranno trasmessi o condivisi con Villa Maria SS. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito utilizzata attraverso Stripe dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.


6. Modalità di consegna

6.1. Nel territorio italiano la consegna dei prodotti avverrà da uno a cinque giorni lavorativi dalla data di lavorazione dell’ordine. Se non espressamente richiesto, Villa Maria SS non fa spedizioni di giovedì e venerdì per evitare che la merce sosti nei depositi dei corrieri. I tempi di consegna devono comunque considerarsi indicativi, potendo infatti variare a seconda del luogo di destinazione dei prodotti. Si precisa anche che, qualora Villa Maria SS non sia in grado di effettuare la consegna nel termine indicato all’atto dell’acquisto, ne darà comunque tempestivo avviso al Cliente.

6.2. Nel territorio italiano le consegne vengono effettuate dal lunedì al giovedì -comunque mai nei giorni festivi- durante il normale orario d’ufficio; per tale motivo viene chiesto al Cliente di indicare un indirizzo ove possa comunque essere garantita la ricezione dei prodotti.

6.3. Nel territorio italiano le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori ai 300,00 euro, mentre per ordini inferiori sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. In assenza di promozioni apposite o di altre condizioni particolari, il contributo fisso per le spese di spedizione corrisponde a 15,00 euro fino a 20 kg, 25,00 euro da 21 a 40 kg, 50,00 euro da 41 a 80 kg, 100,00 euro oltre 81 kg. Villa Maria SS si riserva di variare queste condizioni senza preavviso al variare delle condizioni di utilizzo e al variare dei contratti con i vari vettori. Nessuna ulteriore spesa o commissione è dovuta a Villa Maria SS in relazione alla consegna dei prodotti.

6.4. Nel territorio di Venezia e dell'Isola d'Elba ci sarà un supplemento di € 9,00 per le spedizioni, se l'ordine supera i 300,00 € la spedizione sarà gratuita.

6.5. Nel territorio di Livigno e Campione ci sarà un supplemento di 74,00 € per le spedizioni. Se l'ordine supera i 300,00 € la spedizione avrà un costo di 74,00 €.

6.6. Nel territorio di Maddalena, Carloforte ed altre isole minori ci sarà un supplemento di 43,00 € per le spedizioni. Se l'ordine supera i 300,00 € la spedizione avrà un costo di 43,00 €.

6.7. La consegna dei prodotti ordinati si intende al piano abitazione fino ad un peso di 30Kg.

6.8. La merce viaggia con imballo in scatole di cartone opportunamente chiuse. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.

6.9. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato il Cliente è tenuto a riportare: “ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato”. E’ inoltre richiesta la comunicazione a Villa Maria SS. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

6.10 Per informazioni riguardanti le consegne al di fuori del territorio italiano il Cliente è tenuto a contattare direttamente Villa Maria SS. tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica commerciale@villamaria-spumanti.it


7. Diritto di recesso

7.1. Il Cliente avrà diritto di recedere dagli impegni di acquisto, senza alcuna penalità e senza obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati on line.

7.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare Villa Maria SS della sua decisione di recedere dall’acquisto tramite una dichiarazione esplicita, inviandolo all’indirizzo di posta elettronica commerciale@villamaria-spumanti.it. In ogni caso, senza ritardo, Villa Maria SS confermerà l’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso del Cliente, inviando a questo apposita e-mail, con riportata anche apposito modulo cartaceo (con specificazione del numero di autorizzazione del reso) che il Cliente dovrà stampare e quindi apporre nella confezione contenente i prodotti da restituire. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso sopra evidenziato.

7.3. Se il Cliente recede dal presente contratto, sarà a questo rimborsato il prezzo di acquisto dei prodotti restituiti, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei soli costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Villa Maria SS), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui il Fornitore viene informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Detto imborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti con il Fornitore; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti da restituire.

7.4. Ai sensi dell'art. 59 DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21 il diritto di recesso di quei beni alimentari che, per loro natura, si deteriorano completamente dopo l'apertura, è applicabile solo nel caso in cui tali beni siano restituiti nella perfetta integrità della confezione alimentare stessa. Nel caso specifico dei vini, dunque, la bottiglia non può essere aperta e restituita insieme al suo contenuto; mentre l'imballo che contiene la bottiglia può essere aperto e la bottiglia restituita se mantenuta integra. I vini da Villa Maria SS sono pertanto assoggettati a questa norma. Nel caso di acquisto di una confezione che reca al proprio interno più distinti prodotti, a loro volta ciascuno con propria distinta confezione, è ammesso anche il recesso parziale, vale a dire solo di alcuni di questi singoli prodotti, a condizione che gli stessi siano integri e quindi non aperti dal Cliente.

7.5. Il Cliente è tenuto a rispedire i prodotti a Villa Maria SS Via S. Francesco 15 - Farra di Soligo (TV) 31010, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro quattordici giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se i prodotti vengono rispediti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. La restituzione dei prodotti dovrà avvenire mediante mezzo postale o corriere autorizzato.

7.6. I costi diretti della restituzione dei prodotti saranno a carico del solo Cliente.


8. Garanzie

8.1. Villa Maria SS garantisce la conformità dei prodotti alle vigenti norme di settore. I prodotti devono venir conservati dal Cliente secondo le istruzioni fornite da Villa Maria SS e comunque in ambienti le cui condizioni igienico-ambientali siano consone rispetto ai prodotti stessi; di conseguenza, il Fornitore non risponderà per contestazioni concernenti prodotti che non siano stati conservati da parte del Cliente conformemente a quanto sopra previsto.

8.2. Eventuali non conformità dei prodotti potranno essere denunciate dal Cliente secondo le vigenti normative a tutela del consumatore, ed in particolare ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n.206 (cd. Codice del Consumo). La denuncia di non conformità dei prodotti dovrà essere fatta pervenire a Villa Maria SS secondo quanto precisato al successivo punto 9. In caso di non conformità, è onere di Villa Maria SS provvedere alla sostituzione gratuita del prodotto non conforme entro congruo termine.


9. Reclami

9.1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Villa Maria SS Via S. Francesco, 15, 31010 Farra di Soligo (TV), inviato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica commerciale@villamaria-spumanti.it.


10. Giurisdizione e legge applicabile

10.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Villa Maria SS s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Treviso.


11. Condizioni

11.1. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Villa Maria SS senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.villamaria-spumanti.it.